logo

Partner

ASSOCIAZIONE SUPERVULCANO VALSESIA

Dalla scoperta del vulcano fossile in Valsesia è nata nel 2011 l'Associazione, voluta fortemente da Enti e associazioni locali, per diffondere la più ampia conoscenza del fenomeno geologico e incrementare l'offerta di turismo culturale.
La direzione scientifica è affidata al prof. Silvano Sinigoi dell'Università di Trieste, al quale si deve insieme al prof. James E. Quick della S.M.U. di Dallas (USA) la scoperta dell'unicum geologico costituito dai resti del condotto magmatico di un supervulcano risalente a 300 milioni di anni fa.
Scopo principale dell'associazione era la realizzazione di un geoparco riconosciuto dall'Unesco e inserito nella rete europea e globale dei Geoparchi. Per ottenere questo risultato è stato sottoscritto nel novembre 2012 un Protocollo d'intesa con il Parco Nazionale della Val Grande (area del Verbano) che stava seguendo lo stesso iter per giungere al riconoscimento come Geoparco.
La candidatura unitaria è stata premiata e nel settembre 2013 il “Sesia Val Grande Geopark” è divenuto realtà con il riconoscimento dell'Unesco.
L'Associazione continua il suo percorso a sostegno della nuova realtà e partecipa con due membri al board direttivo del Geoparco.
www.supervulcano.it

PARCO NAZIONALE VALGRANDE

Il Parco Nazionale della Val Grande, racchiuso fra le montagne dell'Ossola e il Lago Maggiore, tutela l' “area wilderness più grande d'Italia”. Qui il termine wilderness non indica luoghi selvaggi e incontaminati dalla presenza dell'uomo, ma il lento ritorno della natura dopo la cessazione delle attività umane. Taglialegna e alpigiani abitarono questa zona fino alla fine della seconda guerra mondiale e le tracce della passata presenza umana sono ancora ben evidenti: mulattiere, alpeggi, terrazzamenti, vestigia di teleferiche, ma anche antiche incisioni rupestri. In seguito all'abbandono della valle la natura ha ripreso a recuperare i suoi spazi e nel giro di 50 anni il territorio ha assunto un aspetto impervio e selvaggio. Nel 1977 la Val Grande è stata individuata dall'Associazione Italiana per la Wilderness come una delle aree del settore più interessanti a livello internazionale, anche se l'idea di costituire un parco era nata già nei primi anni '50 e nel 1971 erano state riconosciute la Riserva naturale integrale del Pedum e la Riserva naturale orientata del Mottac. 
Il Parco Nazionale Val Grande è stato istituito il 2 marzo 1992 sul territorio dei comuni di Beura Cardezza, Caprezzo, Cossogno, Cursolo Orasso, Intragna, Malesco, Miazzina, Premosello Chiovenda, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore e Trontano. Nel 1998 il territorio protetto si è ampliato includendo la frazione Colloro e una parte dei comuni di Aurano e Vogogna.
Per valorizzare e proteggere il proprio patrimonio geologico il Parco della Val Grande ha cominciato il percorso per ottenere il riconoscimento come Geoparco. Nel novembre 2012 è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa con L'Associazione Supervulcano Valsesia (area Valsesiana) che stava seguendo lo stesso iter. Il geoparco Sesia Valgrande è  divenuto realtà con il riconoscimento dell'Unesco a settembre del 2013.
www.parcovalgrande.it

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLA VALSESIA

Dall'1 gennaio 2012, il Parco Naturale Alta Valsesia ed il Parco Naturale del Monte Fenera sono confluiti nel nuovo  Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia. Al nuovo Ente è stata affidata in gestione anche l'Alta Val Strona, inglobando così nell'area protetta un'importante porzione delle montagne cusiane.
Contatti:
C.so Roma 35 13019 Varallo (VC) Tel-fax: +39 0163 54680
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. P.E.C.: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sede decentrata:
Loc. Fenera Annunziata, 13011 Borgosesia VC 13011 Borgosesia (VC)

Salva

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. “Supervulcano Valsesia”
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify