logo

I Geoparchi

COS'E' UN GEOPARCO

Un geoparco mondiale UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) è un territorio con un patrimonio geologico particolarmente interessante e in cui è presente una strategia di sviluppo sostenibile.
Al suo interno deve essere presente un certo numero di siti geologici di particolare importanza (geositi) per la loro qualità scientifica, rarità, rilevanza estetica o valore educativo: la maggior parte di essi deve essere di interesse geologico, ma possono anche rappresentare un valore archeologico, naturalistico, storico o culturale.
Nei geoparchi si può così acquisire una maggior consapevolezza della stretta connessione tra l'uomo e la componente geologica del territorio, ad esempio per quanto riguarda i rischi geologici o l'utilizzo sostenibile delle risorse naturaliDal 17 novembre 2015 i geoparchi sono ufficialmente una nuova categoria di siti UNESCO: i Geoparchi mondiali UNESCO (UNESCO Global Geoparks).
Il geoparco non si sostituisce alle amministrazioni, pur avendo un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio: promuove buone pratiche per la sua gestione, generando un impatto positivo sulle condizioni di vita dei suoi abitanti e sull’ambiente; per queste ragioni deve avere confini ben definiti, un' estensione sufficiente a consentire uno sviluppo economico efficace, siti collegati in rete e gestiti con adeguate misure di protezione.

La prima rete di geoparchi è nata in Europa: nel 2000 è stata infatti ufficialmente riconosciuta la Rete Europea dei Geoparchi; nel 2004 è stata istituita la Rete Mondiale UNESCO dei Geoparchi, con tre obiettivi prioritari: conservare l’ambiente, promuovere l’educazione alle Scienze della Terra e favorire un sostenibile sviluppo economico a livello locale.

Attualmente in tutto il mondo ci sono 120 Geoparchi mondiali (Global Geoparks) in 33 paesi di cui 69 quelli europei.
I geoparchi italiani sono dieci
- Parco Naturale Rocca di Cerere
- Parco Naturale Regionale delle Madonie
- Parco Naturale Regionale del Beigua
- Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
- Parco Naturale Adamello Brenta
- Parco Nazionale del Cilento and Vallo di Diano
- Parco delle colline metallifere Grossetane  
- Alpi Apuane
- Sesia Val Grande
- Parco del Pollino

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale del Beigua Parco Regionale delle Madonie Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Per altre informazioni sui geoparchi europei e mondiali:
http://www.unesco.it/cni/index.php/scienze-naturali/geoparchi
http://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/suolo-e-territorio-1/tutela-del-patrimonio-geologico-parchi-geominerari-geoparchi-e-geositi/i-geoparchi/cosa-significa-essere-un-geoparco 
http://www.geoparchitaliani.it/
http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/earth-sciences/global-geoparks/
http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/earth-sciences/global-geoparks/some-questions-about-geoparks/what-is-a-global-geopark/

 

Salva

Salva

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. “Supervulcano Valsesia”
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify