logo

Escursione organizzata dall’Associazione Supervulcano Valsesia in occasione della Terza Settimana del Pianeta Terra

Racconti di pietra, racconti di vita. Le rocce del supervulcano del Sesia come risorsa.
Una visita ad alcuni geositi del Supervulcano in Valsesia, dove il racconto della geologia si lega alla cultura materiale del nostro territorio.

Il ritrovo è alle 9.30 presso il Comune di Vocca, località Chiesa 1, nella sede dell'Associazione. Dopo una presentazione della storia del Supervulcano, ha inizio la visita ad alcuni degli affioramenti più significativi del Supervulcano in Valsesia, compresi fra i paesi di Balmuccia e Prato Sesia (in auto con brevi tratti a piedi).

L'escursione è un'occasione per inseguire il filo che collega la storia geologica con l'utilizzo dei materiali estratti dalle cave e dalle miniere, che in passato erano numerosissime in tutta la Valsesia.

È così possibile vedere le rocce di mantello che affiorano a Balmuccia, dove da poco è stata riattivata una cava. A Isola di Vocca, nella zona profonda del supervulcano, si trova un'antica miniera di nichel. Nella zona compresa fra Roccapietra e Borgosesia sono presenti rocce granitiche sfruttate sia nel passato che nel presente, di cui si può visitare un bell'affioramento ad Agnona.
Pranzo al sacco o possibilità di pranzare presso un ristorante.

La giornata si conclude Serravalle, presso la Pieve di Naula, dove il gruppo, intorno alle 16.15, raggiunge i camminanti del “Sentiero d’la brenta” partiti da Sostegno, che, come ogni anno, portano un ricco cesto di prodotti delle nostre campagne e vino delle colline, un dono simbolico che, al termine, viene distribuito alle persone di Serravalle che ne hanno bisogno.
Si tratta di un evento legato alle vecchie tradizioni, ulteriore testimonianza dello stretto rapporto fra uomo e territorio, raccontate dalla dott.ssa Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica di Varallo.
Il curioso nome del sentiero si deve al fatto che la chiesa di Naula di Serravalle, la più antica della valle, aveva un cimitero e là, pare già nei primi secoli dopo Cristo, si portavano i defunti della zona, avvolti in un lenzuolo e posti in piedi all’interno di una gerla chiamata “brenta”.
Alle ore 17 è possibile assistere alla S. Messa in ricordo di tutti i defunti delle due Comunità, Sostegno e Serravalle.
Al termine rinfresco, offerto dal Comune di Serravalle.

Difficoltà itinerario: Escursionistico
Abbigliamento e attrezzature: scarpe da trekking, giacca impermeabile e/o ombrello
La partecipazione è gratuita

Per informazioni e prenotazioni: cell. 340/3486552 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. “Supervulcano Valsesia”
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify