logo

Territorio Geoparco

Creste nel Parco Nazionale della Val Grande Scorcio del Parco Nazionale della Val Grande Paesaggio roccioso in alta Val Grande Paesaggio verso Straolgio Vigneti Panorama dalla vetta del Monte Fenera Il Sacro Monte di Varallo Panorama sulle montagne della Valsesia La parete sud del Monte Rosa

L’area del Sesia Valgrande Geopark è situata nel nord-ovest dell’Italia, nel Piemonte nord-orientale e comprende settori delle province del Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara e Vercelli.
Il territorio del Geoparco comprende a nord l’intero Parco Nazionale della Val Grande più 26 comuni limitrofi al parco, mentre a sud sono incluse l’intera Valsesia e parti delle valli circostanti quali la Valsessera, la Valstrona e parti delle Prealpi biellesi e  delle Alte Colline Novaresi.
L'altitudine del geoparco varia da 190 a 4.554 m/slm: questa vasta area infatti è delimitata a ovest dalla Valle d’Aosta e dal massiccio del Monte Rosa, a nord dalle valli Ossola e Vigezzo e dal confine svizzero, a est e sud-est dal Lago Maggiore e a sud dalla Pianura Padana. La superficie totale è di 2023 km² con una popolazione di 170.000 abitanti. I comuni inclusi sono in tutto 90.
Il Geoparco include zone di pregio naturalistico, quali il già citato il Parco Nazionale della Val Grande, due parchi regionali (Alta Valsesia & Valle Strona e Monte Fenera, ora sotto la giurisdizione dell’Ente di gestione delle aree protette della Valsesia) e le Riserve Naturali Speciali del Sacro Monte di Varallo e del Santuario di Ghiffa. Sono inoltre presenti anche numerosi Siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone a Protezione Speciale (ZPS): si tratta di punti cruciali della Rete Natura 2000, network di preservazione ambientale promosso dall’Unione Europea,volto a proteggere gli habitat e le specie animali e vegetali tipiche della biosfera europea e minacciate di estinzione.
Nelle sue parti più montuose le attività economiche sono attualmente dominate dal turismo grazie alla possibilità di praticare lo sci e numerose altre attività sportive; un'altra importante attrattiva turistica sono le aree protette e una parte delle presenze turistiche è legata alle peculiarità artistiche e religiose dei sacri Monti. Accanto al turismo le attività montane includono la produzione di cibo tradizionale. Avvicinandosi alla Pianura Padana, l’attività economica attuale è rappresentata dalle medie industrie manifatturiere e dall’industria agroalimentare, specialmente dalla produzione di formaggio e di vino, entrambi di altissima qualità. L’industria tessile, tanto importante nel passato, è ora largamente abbandonata, fatte salve alcune ditte la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. “Supervulcano Valsesia”
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify