Rendez-Vouz 2200

Spettacolo gratuito nell'ambito del progetto LIFE WOLFALPS con l'obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.

Domenica 28 Maggio 2017 dalle 21:00 alle 22:30 Teatro il Maggiore - Verbania

Lunedì 29 Maggio 2017 dalle 21:00 alle 22:30 Teatro Civico Galletti - Domodossola

Trama:

Tre personaggi si muovono in un bosco all'imbrunire. Un biologo, una fotografa ed una turista. Il lupo è tornato sulle Alpi e loro si trovano, ognuno secondo la propria idea, ad affrontare questa nuova convivenza. I tre scrutano la natura, le loro orecchie avvertono suoni, presenze. Uno strano rendez-vous in alta quota. E parlano, di loro, del lupo. Come se attraverso le loro vite potessero incontrare il lupo, come se attraverso il lupo potessero conoscere se stessi. E' notte e si fermano in un punto che potrebbe essere un buon luogo per avvistare il lupo. Le sensazioni dei tre sono diverse, sono una eco delle loro vite, sono sensazioni mediate dall'esperienza che li ha formati. Siano esse esperienze reali e concrete, siano frutto di un'immaginazione coltivata nella superstizione, nella paura inconscia. Paura. Del bosco nero. Paura di un suono un fruscio. Paura di ciò che non vedo, di ciò che non conosco. Paura di quell'estraneo, di quel diverso da me. Sia esso lupo o uomo. Nel procedere della notte, il luogo diventa denso, il bosco domina, entra negli animi. Si parla si sta zitti si osserva. E si sente, come una mano divina, lo sguardo del bosco su di noi. Un pensiero si insinua: sono vicini, terribilmente vicini. La suggestione prende forma, si materializza. Il bosco diventa teatro drammatico e carnivoro. Violento e crudele. Uccidere il desiderio, il selvaggio, il diverso, per dominare noi stessi. Ma nulla è reale, ciò che accade non è che finzione, teatro nel teatro. Ciò che rimane alla fine è una domanda: quale futuro ci attende?

Voucher ritirabili presso:

  • Libreria Alberti - C.so Garibaldi 74, Intra (solo spettacolo al Maggiore)
  • Libreria Spalavera - Via Ruga 16, Pallanza (solo spettacolo al Maggiore)
  • Ufficio Turistico - Via Ruga 44, Pallanza (solo spettacolo al Maggiore)
  • Libreria Grossi - Piazza Mercato, Domodossola (solo spettacolo al Galletti)

Spettacolo con Stefano Pietro Detassis, Maura Pettorruso e Sara Rosa Losilla

  • drammaturgia:  Maura Pettorruso
  • organizzazione:  Daniele Filosi
  • regia:  Lorenzo Maragoni
  • una produzione TrentoSpettacoli e MUSE – Museo delle Scienze

da un'idea di MUSE – Museo delle scienze - sezione Audience Development con la collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Realizzato grazie al contributo LIFE, uno strumento finanziario della Commissione Europea.

  • Visite: 495



Parco Nazionale Val Grande
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ass. Sesia Valgrande Geopark
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.