3 Giugno 2018: Escursione in Valsessera

Prima escursione dell'anno, in alta Valsessera, dalle ore 9.15 alle 17 circa. GRATUITA PER I SOCI

Ferro e argento tra Artignaga e Rondolere: Boschi, alpeggi e antiche strutture di lavorazione dei metalli

Partenza: Bocchetto Sessera
Percorribilità: a piedi
Difficoltà itinerario: escursionistico (media difficoltà)
Interesse: geologico, geomorfologico, archeometallurgico
Dislivello: circa 200 m
Lunghezza stimata: circa 12 km

Programma: Il ritrovo è alle 9.15 a Bocchetto Sessera (1372 m slm), sito lungo la panoramica Zegna. La giornata inizia con un’introduzione alla geologia della zona, la cui storia ha permesso la formazione di giacimenti di galena argentifera, calcopirite e magnetite sfruttate nei secoli XVI-XIX. Grazie alla promozione di scavi e restauri da parte della Comunità Montana e della Soprintendenza del Beni Archeologici è ora possibile visitare due interessanti aree archeometallurgiche: Rondolere e Opificio in riva destra Sessera, in un percorso arricchito da pannelli divulgativi.Durante la giornata si osservano i diversi tipi di roccia che caratterizzano la ricca storia geologica della zona, utilizzati anche per la costruzione degli edifici. Tutto il percorso è caratterizzato dalla varietà dell’ambiente circostante, ora immersi fra le conifere, ora in un’ampia conca aperta con pascoli e alpeggi, ora all’ombra di un bosco di faggi.Da Bocchetto Sessera il percorso si snoda con un’ampia strada sterrata pressoché pianeggiante, all’interno del “Bosco del Sorriso” ed è stato studiato per favorire momenti esperienziali di contatto con le diverse specie arboree, con piccoli testi informativi e punti di lettura per i più piccoli. Usciti dal bosco, si arriva alla bella conca dell’Alpe Artignaga (1390 m slm), con le sue “tegge” - le tipiche baite degli alpeggi valsesserini- ben ristrutturate e adorne di fiori. Qui è prevista la pausa pranzo, al sacco.
Dall’Artignaga il percorso prosegue in discesa (circa 200 m di dislivello in discesa) fra vecchie betulle e faggi in un’alternanza di tratti in ombra e più aperti, fino a scorgere i cui resti dell’Opificio, testimonianza della lavorazione di minerali di piombo argentifero, rame e ferro, con infinitesime percentuali d’oro. Dopo la visita del sito il percorso continua su sentiero fino a incontrare una cascata; poco sopra un ponte consente di attraversare il fiume Sessera per raggiungere, su un’ampia strada forestale, il bivio che indica il sito estrattivo di Pietra Bianca 1, uno dei siti legati all’estrazione del ferro: qui il percorso si tuffa nuovamente fra i faggi e si vede l’ingresso di un piccolo giacimento di magnetite, al cui esterno è presente un masso dove sono visibili diverse mineralizzazioni. Da Pietra Bianca in poco tempo si arriva al ponte della casa del Pescatore (1194 m slm) e poi al sito di Rondolere, raggiungibile con un bel percorso lungo la gora, antico canale per l’acqua che alimentava gli impianti di lavorazione del ferro. A Rondolere si trova infatti uno stabilimento siderurgico risalente al 1788 attivo per il trattamento della magnetite di Pietra Bianca ed è visibile anche l’alto forno, che produceva la ghisa poi lavorata negli edifici adiacenti; poiché la parte anteriore dell’alto forno è crollata se ne vede chiaramente la struttura interna. Questo sito ha un valore documentario davvero eccezionale, poiché gli impianti non sono più stati utilizzati né modificati dopo il XVIII secolo e costituiscono così la testimonianza tangibile di un completo ciclo produttivo completo proto-industriale. Dopo la visita di quest’ultimo sito si ritorna a Bocchetto Sessera risalendo la pista forestale (circa 200 m di dislivello in salita) lungo la quale è possibile fare una pausa all’area pic nic, dove sono presenti una fontana e bagni pubblici.
La fine dell'escursione è prevista per le 16.30-17 circa.
A seconda delle condizioni meteorologiche o del percorso il programma potrà subire variazioni .
Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: abbigliamento da escursionismo (giacca impermeabile, scarpe da trekking)

Contributo per la giornata: 12 €/ 8 € per bambini con età compresa tra 8 e 14 anni/ gratuito per bambini con età inferiore a 8 anni. GRATUITA PER I SOCI.
Per informazioni e adesioni (gradite entro le ore 18:00 del giorno precedente)
cell: +39 347 4474021

  • Visite: 486



Parco Nazionale Val Grande
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ass. Sesia Valgrande Geopark
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.