logo

Dal 27 al 29 luglio 2018, Mostra dedicata alle piante del Monte Fenera nei disegni di Angela Badino

L'Associazione Sesia val Grande Geopark propone alla fine di luglio 2018 un'interessante mostra “Verde Fenera. Rappresentazioni grafiche di alcune specie botaniche del monte protetto” con opere eseguite da Angela Badino artista e studiosa che ha adottato una particolare tecnica nell'esecuzione di disegni di piante. L'artista, originaria di Chivasso, è laureata in Scienze Naturali all’Ateneo di Torino ed ha svolto attività di insegnante dal 1982 al 2007 in Italia e dal 2007 al 2016 nei licei italiani all’estero, per cui vive da alcuni anni tra Italia e Spagna.
La mostra, presso l'Infopoint del Supervulcano a Prato Sesia, permetterà di vedere alcune rappresentazioni di alberi, arbusti ed erbacee del Fenera con l’intento di suscitare nei visitatori interesse e curiosità, poiché nell’area sedimentaria del Monte Fenera sono state censite circa 400 specie di piante vascolari, con una presenza limitata di elementi esotici. La tecnica di base utilizzata per realizzare i disegni che vengono esposti è il puntinato ad inchiostro, cui è stato aggiunto colore ad acquerello o a pastello per una rivisitazione più personalizzata da parte dell’autrice. Ogni specie è accompagnata da una scheda con qualche essenziale informazione botanica ed una citazione letteraria, creando così un ponte tra il mondo scientifico e quello umanistico.
Attenta alle problematiche ambientali e soprattutto interessata allo studio del territorio, Angela Badino è volontaria dell’Associazione “Reforesta”, ha collaborato con il Dipartimento di Biologia vegetale dell’Università di Torino, con la Regione Piemonte e con la Provincia di Vercelli per la revisione di erbari, per censimenti floristici in aree protette e di rilevanza naturalistica, per la docenza in corsi per guardie ecologiche volontarie. È coautrice di numerose pubblicazioni di carattere botanico tra cui “Alberi ed arbusti del Parco Lame del Sesia”, “Le Rive rosse biellesi”, “L’Abbazia di sant’Andrea, arte-storia-botanica”, “La flora del Monte Fenera”. Suoi molti articoli relativi al verde cittadino, alla vegetazione di montagna ed agli ambienti naturali, scritti per giornali locali, bollettini sezionali, riviste divulgative e specialistiche. Relatrice in conferenze e corsi di aggiornamento, è stata docente di botanica ed ecologia all’Università Popolare di Vercelli. Attualmente, su iniziativa della Università Complutense di Madrid, sta curando la versione italiana di guide ed audioguide per alcuni Musei della capitale spagnola. Appassionata di disegno, è autodidatta ed ha esposto in Italia e Spagna.

L'inaugurazione della mostra si terrà il venerdì 27 luglio 2018 alle ore 18 e l'Artista verrà presentata dalla dott. Piera Mazzone direttore della Biblioteca Civica Farinone Centa di Varallo che già aveva ospitato una sua mostra di quadri, dedicata al mondo delle piante e alla loro anima. Seguirà un rinfresco.
L'esposizione continuerà nei giorni di sabato 28 (ore 10-18.30) e domenica 29 (ore 10-13 e 15-18.30) nei locali dell'Infopoint presso il Centro Commerciale Allafonte, via Valsesia 10, Prato Sesia.
Per informazioni: 340 3486552, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o www.supervulcano.it.
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. Sesia Valgrande Geopark
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify