logo

Un corso rivolto agli Accompagnatori naturalistici per diventare Guida del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento rivolto agli Accompagnatori naturalistici o Guide escursionistiche ambientali abilitate dalla Regione Piemonte, ideato dall’Associazione Sesia Val Grande Geopark in collaborazione con FORMONT e finalizzato a formare le Guide che opereranno all’interno del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
Inserito dal 2013 all’interno dell’elenco degli UNESCO Global Geopark, il territorio del Geoparco ha un’estensione di 2.202 km quadrati, un’altitudine che va dai 190 ai 4.554 m/slm della Punta Gnifetti, comprende 4 province piemontesi, 106 comuni per una popolazione complessiva di 190 mila abitanti; dal 2017 la gestione del Sesia Val Grande Geopark è affidata all’Associazione omonima, al Parco Nazionale Val Grande e all’Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia.
«L’idea di proporre un corso specifico sul Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark» sottolinea il Presidente dell’Associazione Edoardo Dellarole «si inserisce nel piano di valorizzazione e fruizione dell’Associazione. Oltre alle attività di carattere scientifico, infatti, abbiamo progressivamente incrementato le iniziative finalizzate alla divulgazione e promozione turistica del Geoparco e dei territori ad esso collegati».
«Tuttavia» prosegue Dellarole «il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, essendo una realtà molto complessa da comunicare al pubblico di non addetti ai lavori, abbiamo riscontrato l’esigenza di fornire agli Accompagnatori naturalistici alcuni strumenti di approfondimento conoscitivo e sulle modalità di divulgazione di questo straordinario patrimonio».
Il corso sarà riconosciuto come aggiornamento professionale rivolto agli Accompagnatori naturalistici abilitati e quindi valido ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo previsto dalla normativa regionale; oltre all’attestato di frequenza dell’aggiornamento, gli allievi conseguiranno anche la certificazione di “Guida del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark”, rilasciata dall’Associazione stessa.
Per completezza di informazione, si precisa che il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di “Guida del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark” non comporta l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro subordinato con l’Associazione, ma sarà valido ai fini dell’inserimento nell’ elenco di collaboratori di cui l’Associazione si potrà avvalere per l’organizzazione di escursioni guidate, per la gestione di progetti didattici e di altre iniziative promosse dal Geoparco. Il corso si svolgerà tra febbraio e marzo del 2019 presso il Centro Operativo Valsesia di FORMONT e alle lezioni teoriche verranno abbinate alcune escursioni all’interno del territorio.
Il programma prevede il coinvolgimento di docenti di grande levatura, tra cui Silvano Sinigoi, professore all'Università di Trieste e tra gli “scopritori” del Supervulcano della Valsesia, Marco Giardino e Michele Freppaz, professori dell’Università degli Studi di Torino, Filippo Camerlenghi, divulgatore scientifico.
Ai partecipanti verranno forniti materiali cartografici e altri materiali didattici relativi al corso e utili per lo svolgimento delle attività in campo. I requisiti di partecipazione al corso sono il possesso dell’abilitazione da Accompagnatore naturalistico o Guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte; sono considerate acquisite le conoscenze geologiche di base previste dal programma di abilitazione della Regione Piemonte.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
FORMONT Valsesia
P.zza G.Calderini 10 – 13019 Varallo (VC)
Tel. 0163 564420 – E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Foto: Ilaria Selvaggio
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un territorio da scoprire

un grande parco da visitare

Parco Nazionale
 
Supervulcano
Parco Nazionale Val Grande
info@parcovalgrande.it
  Ass. Sesia Valgrande Geopark
info@supervulcano.it

 

Salva

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Responsive EU Cookie Notify