Presentazione del volume "Viaggio delle statue del Duomo di Milano"
Ornavasso, Antica Cava
14 Settembre 2025 ore 16:00
L'EVENTO
Domenica 14 settembre alle ore 16, l'antica cava di Ornavasso ospita la presentazione del volume Viaggio delle statue del Duomo di Milano, a cura di Clara Moschini, Pier Gaia con disegni di Antonio Monteverdi. Il breve racconto fantastico svela le origini del Duomo di Milano, seguendo il viaggio di un blocco di marmo dalla montagna fino alla sua trasformazione nella magnifica statua della Santa Rosalia.
Intervengono:
Dott. Marco Cerutti, presidente del GAL Laghi e Monti del VCO (Verbano-Cusio-Ossola)
Dott. Luigi Spadone, presidente del Parco Nazionale Val Grande e del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark
Arch. Chiara Pisoni, Consorzio Bonifica Est Ticino Villoresi
Avv. Giorgio Grandesso, presidente di Città Metropolitana
In occasione della presentazione, la compagnia Tanzaku renderà omaggio al luogo e al lavoro con il linguaggio del teatro danza
Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni cell. +39 340 6460 021
www.lerogge.it
IL VOLUME
Il breve racconto fantastico–tuttavia strettamente aderente alla storia–ripercorre la nascita del Duomo di Milano, arricchito da suggestive illustrazioni appositamente realizzate. Il viaggio di un solo grande blocco di marmo grezzo, strappato alla sua montagna e trasformato dalle mani di un abile scultore in una magnifica statua del Duomo, ci fa riscoprire il percorso artistico-culturale, ma anche materiale e storico, che attraverso le vie d’acqua naturali e artificiali, quali il famoso Naviglio Grande, ha permesso di spostare un’enorme massa di montagna nel cuore di Milano.