Sentiero delle grotte al Monte Fenera

Sul versante occidentale del Monte Fenera è presente un percorso tematico che permette di conoscere la geologia del Monte Fenera, unitamente alle caratteristiche delle grotte in esso presenti.

Lungo il sentiero 769 è allestito un percorso didattico composto da 12 tabelloni esplicativi. I primi 7 sono a carattere geologico e, oltre a descrivere le rocce di cui è costituito il Monte Fenera e il suo basamento (dalle più antiche risalenti a 280 milioni di anni fa, a quelle più recenti che affiorano alle falde del rilievo montuoso) ne spiegano l’ambiente di formazione e la struttura geologica, caratterizzata da importanti linee tettoniche (faglie). Due di questi pannelli sono dedicati alla descrizione di un sistema carsico e in particolare a quello del Monte Fenera e alle concrezioni che in esso si sono formate.

Presso gli ingressi delle grotte più importanti sono stati collocati i pannelli descrittivi di ogni singola cavità ipogea: lo sviluppo, gli aspetti speleologici e biologici, con immagini dell’interno delle grotte e delle specie adattate alla vita sotterranea che in esse vivono o vi trovano un riparo temporaneo.

Presso la “Ciota Ciara” è stato inoltre collocato un pannello relativo agli scavi archeologici condotti dell’Università di Ferrara.
L’appassionato e l’escursionista possono quindi attingere alle informazioni fornite dai tabelloni per ricavare i dati più significativi di questi ambienti sotterranei tanto particolari, quanto delicati.

Materiale informativo: 2023-depli-sent-grotte.pdf
Link: Il Sentiero delle Grotte (versante occidentale del Monte Fenera) – Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia

Coordinate del punto di interesse
Coordinate Geografiche
45.7080, 8.3028
Vedi su Google Maps
Dettaglio Itinerari
Dettaglio Itinerari
Punto di partenza: Fenera San Giulio (Borgosesia, VC)
Punto di arrivo: Buco della Bondaccia
Lunghezza: 1,3 km
Dislivello: 290 m
GEO-Argomenti: geomorfologia; paleontologia; sedimentologia
Numero di GEOSTOP: 4
Pannelli: 12
Geositi correlati:
Musei e centri visita correlati: